Close
Anello freccia

Il Coach agile

Guida pratica di Atlassian allo sviluppo Agile

Sfoglia tra gli argomenti

Cos'è Agile?

Agile è un approccio iterativo alla gestione dei progetti e allo sviluppo del software che aiuta i team a offrire valore ai clienti in modo più rapido e con meno problemi. Invece di scommettere tutto su un "grande lancio" un team Agile consegna il lavoro in incrementi piccoli ma fruibili. Requisiti, piani e risultati vengono valutati continuamente in modo che i team dispongano di un meccanismo naturale che consenta loro di rispondere rapidamente ai cambiamenti.

Tutto su Agile

[CONTINUA]

Mentre il tradizionale approccio "a cascata" prevede l'applicazione di un solo contributo disciplinare al progetto, che viene poi messo da parte per passare al contributo successivo, Agile richiede team collaborativi interfunzionali. La comunicazione aperta, la collaborazione, l'adattamento e la fiducia tra i membri del team sono al centro di Agile. Sebbene il coordinatore progetto o l'owner di prodotto in genere dia la priorità al lavoro da consegnare, il team assume il comando nel decidere come verrà svolto il lavoro, organizzandosi in modo autonomo per la gestione di attività e assegnazioni granulari.

Agile non è definito da una serie di cerimonie o tecniche di sviluppo specifiche. Piuttosto, è un gruppo di metodologie che dimostrano un impegno per cicli di feedback stretti e miglioramento continuo.

Esempio di sviluppo Agile | Agile Coach Atlassian

Il Manifesto Agile originale non stabiliva iterazioni di due settimane o una dimensione ideale del team, ma si limitava a delineare una serie di valori fondamentali che mettono le persone al primo posto. Il modo in cui tu e il tuo team vivete questi valori oggi, che tu segua la metodologia Scrum secondo le regole o combini elementi di Kanban e XP, dipende interamente da te.

Perché scegliere Agile?

I team scelgono Agile per poter rispondere rapidamente ai cambiamenti del mercato o ai feedback dei clienti senza rovinare la pianificazione di un intero anno. Una pianificazione e un rilascio "sufficienti" in incrementi piccoli e frequenti consente al tuo team di raccogliere i feedback su ogni modifica e di integrarla nei piani futuri a un costo minimo.

Ma non è solo una questione di numeri: è, innanzitutto, una questione di persone. Come descritto dal Manifesto Agile, le interazioni umane autentiche sono più importanti dei processi rigidi. Collaborare con clienti e colleghi è più importante degli accordi predefiniti e fornire una soluzione funzionante al problema del cliente è più importante di una documentazione iperdettagliata.

Un team Agile è unito da una visione condivisa, che attua nel modo che considera migliore. Ogni team stabilisce i propri standard di qualità, usabilità e completezza. La loro definizione di "completato" informa quindi la velocità con cui consegneranno il lavoro. Sebbene all'inizio possano essere intimoriti da un tale approccio, i leader aziendali scoprono poi che quando ripongono la loro fiducia in un team Agile, il team si sente maggiormente responsabilizzato e si impegna di più per soddisfare, o superare, le aspettative del team di gestione.

Agile ieri, oggi e domani

La pubblicazione del Manifesto Agile, avvenuta nel 2001, segna la nascita della metodologia Agile. Da allora sono emersi molti framework Agile come Scrum, Kanban, Lean e l'extreme programming (XP). Ognuno incarna, nel suo modo specifico, i principi fondamentali dell'iterazione frequente, dell'apprendimento continuo e dell'alta qualità. Scrum e XP sono i framework preferiti dai team di sviluppo software, mentre Kanban è molto apprezzato dai team orientati ai servizi come l'IT o le risorse umane.

Oggi, molti team Agile combinano pratiche di diversi framework, arricchite da pratiche specifiche per il team. Alcuni team adottano rituali Agile (come riunioni stand-up regolari, retrospettive, backlog e così via), mentre altri hanno creato una nuova pratica Agile (team di marketing Agile che aderiscono al Manifesto del Marketing Agile).

Agile Coach Atlassian

I team Agile di domani valuteranno la propria efficacia piuttosto che l'adesione alla dottrina. L'apertura, la fiducia e l'autonomia stanno emergendo come valuta culturale per le aziende che vogliono attirare le persone migliori e trarne il massimo vantaggio. Tali aziende stanno già dimostrando che le pratiche possono variare tra i team, purché siano guidate dai giusti principi.

La metodologia Agile in Atlassian

Il modo in cui ogni team mette in pratica la metodologia Agile dovrebbe essere specifico per le proprie esigenze e la propria cultura. In effetti, all'interno di Atlassian non esistono due team che utilizzino pratiche Agile identiche.

Sebbene molti dei nostri team organizzino il lavoro in sprint, effettuino una stima degli Story Point e diano priorità ai backlog, non siamo degli irriducibili sostenitori di Scrum o di Kanban o di qualsiasi altra metodologia con marchio registrato. Offriamo, invece, a ogni team la possibilità di scegliere in modo autonomo le pratiche che ne miglioreranno l'efficacia e ti invitiamo ad adottare un approccio simile.

Ad esempio, se fai parte di un team orientato alle code come l'IT, Kanban offre una solida base per la tua pratica Agile, ma nulla ti impedisce di aggiungere alcune pratiche Scrum come sessioni di demo con gli stakeholder o retrospettive regolari.

Per applicare la metodologia Agile nel modo giusto è essenziale acquisire una mentalità di miglioramento continuo. Prova le diverse pratiche e parlane in modo aperto e onesto con il tuo team. Adotta quelle che funzionano e scarta quelle inefficaci.

La metodologia Agile in Atlassian | Agile Coach Atlassian

Come usare questo sito

Poiché crediamo che ogni team debba forgiare il suo percorso verso l'agilità, in questo sito non troverai informazioni altamente prescrittive. Troverai, tuttavia, una guida pratica per lavorare in modo iterativo, offrire valore ai tuoi clienti e accogliere il miglioramento continuo. Leggila, parlane con il tuo team e apporta le modifiche che sono pertinenti per te.

Troverai anche dei tutorial su come combinare queste pratiche con Jira Software, il nostro strumento di gestione dei progetti per i team di sviluppo Agile. Vuoi configurare una board Kanban? Ottenere informazioni del report sulla velocity del tuo team? È tutto spiegato nei tutorial.

Sei sulla strada giusta. Vai avanti così!

Prossimo contenuto
Manifesto Agile